CASI #SALMONELLOSI #APADERNO – AGGIORNAMENTI

 

Apprendiamo dal comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale che i casi di salmonellosi sino ad ora accertati sono 15 e quelli sospetti 12. Ciò significa che rispetto ai giorni precedenti si è avuto, un ovvio, aumento dei casi individuati.

http://www.comune.paderno-dugnano.mi.it/binary/paderno_dugnano_2011/comunicati_stampa/comunicato_stampa_aggiornamento_su_salmonellosi.1415629816.pdf

Ciò significa che le prime dichiarazioni degli organi competenti, e in particolare dell’ASL, volte a calmare i genitori, anche con dichiarazioni prive di riscontro (le torte portate a scuola), erano quanto meno azzardate.

Ribadiamo, senza se e senza ma, la nostra richiesta di assoluta trasparenza e di completa informazione ai cittadini e ai genitori, ancor più giustificata dagli ultimi dati.

Rimaniamo nel frattempo in attesa che il Dottor Scivoletto dell’ASL1 risponda alle domande che gli abbiamo rivolto, e per la precisione

1) Quali sono stati nel dettaglio i controlli effettuati e quali sono stati gli esiti?
2) Sono stati effettuati esami specifici e quali sono gli esiti?
3) La società Sodexo quali procedure ha in atto per l’applicazione del haccp e decreto legislativo 193/2007?
4) quali elementi scientifici ha per dire che sono state le torte delle mamme? Tutti i bambini con salmonella accertata hanno partecipato  alla castagnata?
5) cosa intende per servizio mensa? Dove viene cotto il cibo o dove viene distribuito?
6) Su che basi i controlli attuali dell’ASL escludono contaminazioni di salmonella di 2 o 3 settimane fa?

Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti

Condividi