La Democrazia scricchiola dalle fondamenta

Lo sapevi che…..Gli scrutatori spogliano il tuo voto? Ovviamente si. Ti sei mai chiesto come vengono scelti gli scrutatori che spogliano il tuo voto? A sorteggio? Bravo. Fino al 2005 era proprio così.
Dal 2006 ogni partito si sceglie il proprio scrutatore preferito. Sei comunista? Avrai il tuo Stalin al seggio. Sei fascista? Adolfino spoglierà per te. Sei berlusconiano? Non ti preoccupare sarai accolto al seggio dalla pronipote di Mubarak che eseguirà lo spoglio in maniera ineccepibile.

Non stiamo scherzando, almeno non del tutto. Dal 2006 (aggiornamento legge 95 del 1989) le liste degli scrutatori vengono scelti dalla Commissione Elettorale del Comune per nomina. Questo significa che i Partiti scelgono a loro piacimento, in maniera legale, i componenti di un collegio che inciderà in maniera determinante su tutti i voti dubbi. La democrazia scricchiola dalle fondamenta. La lettura del tuo voto avviene attraverso gli occhiali dei partiti.

Il MoVimento non ci sta. A Paderno Dugnano abbiamo presentato un’interpellanza per vederci chiaro e esplicitare come sono avvenute le nomine degli scrutatori nelle precedenti 3 consultazioni elettorali.

Stay tuned

Movimento 5 Stelle Paderno Dugnano

twitter: @paderno5stelle

facebook.com/M5SPadernoDugnano

youtube.com/user/Paderno5stelle

ustream.tv/channel/paderno5stelle

meetup.com/movimento5stellepadernodugnano/

Condividi