Aggiornamento Salmonella #aPaderno Sodexo chi?

Ad oggi risultano 33 casi accertati di Salmonella a Paderno Dugnano.
Le mense scolastiche padernesi sono state gestite da A.GE.S negli ultimi 15 anni.
A.GE.S è una società per azioni dei cittadini di Paderno Dugnano, il suo capitale sociale è infatti totalmente posseduto dal Comune, ed è l’azienda che ha effettuato il bando per la refezione scolastica.
La multinazionale francese SODEXO ha vinto il bando ed ha in appalto le mense delle scuole padernesi dal primo agosto 2014 fino al 31 luglio 2015.
Ma chi è SODEXO? Chi nutre i nostri figli ogni giorno a scuola? Ecco quanto abbiamo trovato da una semplice ricerca:
http://www.romagnaoggi.it/cronaca/forli-electrolux-camerani-operai-sfamati-dalla-multinazionale-della-salmonella.html
http://www.corriere.it/esteri/12_ottobre_06/germania-11mila-bambini-intossicati-fragole-sodexo_9408e1f0-0f7f-11e2-8a30-964199cb16b3.shtml
http://www.villacidro.info/2012/11/pasta-coi-vermi-alla-scuola-elementare/#.VGdcVn-9KSM
http://www.ilcorrieredellacitta.com/cronaca/mense-scolastiche-dubbi-sui-tortellini.html

Ad oggi non si conosce ancora la causa del contagio di salmonella nelle scuole padernesi. Ad oggi però, grazie alle informazioni reperibili in internet, sappiamo i precedenti della multinazionale francese SODEXO (http://it.sodexo.com/itit/default.aspx ).

È questo che vogliamo per i nostri figli? Una multinazionale francese che prende fragole surgelate in Cina per guadagnare sui pasti dei bambini? Come mai non è stato considerato lo storico di questa azienda, le referenze, e quant’altro non sia il solo e mero aspetto economico? In parte conosciamo la risposta: la legge non lo consente, ci sono criteri che la SODEXO soddisfa e non sono di competenza comunale. A noi non basta. Le leggi si cambiano. I comuni, i cittadini, i gruppi di genitori possono e devono non accontentarsi di un sistema che permette queste degenerazioni.

Il Movimento 5 Stelle è per il km0, ridare respiro all’economia locale, cibi biologici, mense scolastiche interne con fornitura diretta. Questa è la nostra direzione.

Qualsiasi azione, non violenta e legale, che i genitori delle scuole padernesi hanno deciso o decideranno di intraprendere per cambiare lo stato attuale delle cose, avrà il nostro appoggio. Nessun compromesso su queste tematiche è possibile. Insieme, si può.

Movimento 5 Stelle Paderno Dugnano

twitter: @paderno5stelle

facebook.com/M5SPadernoDugnano

youtube.com/user/Paderno5stelle

ustream.tv/channel/paderno5stelle

meetup.com/movimento5stellepadernodugnano/

Condividi